Perché diventare Baby Caring Specialist
Il cambiamento dello scenario educativo imposto dal Coronavirus ha portato ad un ripensamento dei sistemi di cura all’interno delle famiglie. I genitori, impegnati nella ripresa degli impegni lavorativi, in smart working o in sede esterna, ricercano persone affidabili e qualificate, a cui lasciare i propri figli.
Gli operatori che già svolgono il lavoro di baby sitter sono alle prese con un’attività ancora più complessa, che richiede un costante aggiornamento. Andranno a lavorare sempre di più in una realtà familiare più articolata e bisognosa, che richiede l’adozione di misure di cautela e di strategie e tecniche educative che devono tener conto delle trasformazioni sociali, relazionali e digitali che tutti noi abbiamo esperito negli ultimi mesi.
I giovani che vogliono approcciarsi a questa delicata professione, possono trovare l’occasione per formarsi e apprendere strumenti consolidati per impostare il lavoro educativo con i bambini. Anche se hai svolto esperienze educative in contesti informali, nell’ambito dell’associazionismo o dei servizi educativi, necessiti di agire con i bambini in maniera consapevole, ragionata e con un’idea precisa di attività e finalità psico pedagogiche.
Partecipare al corso ti consente di acquisire conoscenze e abilità in linea con la qualifica professionale di Operatore dell’Infanzia. Potrai ottenere un attestato di competenze valido per richiedere il riconoscimento di crediti formativi in ambito universitario e presso agenzie accreditate per la certificazione professionale.
Sarai automaticamente iscritto ad una piattaforma dedicata ai professionisti del baby caring, curata da Avantgarde, per la messa a disposizione di personale qualificato alle famiglie o ai centri educativi.
Il know how sviluppato ti consentirà di:
- accompagnare il bambino nelle varie fasi evolutive proponendo attività in linea con lo sviluppo attuale e potenziale;
- esercitare una professionalità che tenga conto di elementi di natura bio-psico-sociale in relazione al bambino e alla sua famiglia;
- interagire in maniera efficace e proficua con i bambini e il relativo contesto familiare;
- gestire con successo eventuali pericoli e situazioni di rischio per il bambino dentro e fuori casa.