BABY CARING
SPECIALIST

COMPETENZE GUIDA PER 
L’OPERATORE DELL’INFANZIA

COMINCIA IL TUO PERCORSO

 

Il corso “Baby Caring Specialist” intende formare dei professionisti capaci di supportare attivamente le famiglie nell’assistenza dei figli in casa o presso strutture dedicate, valutando adeguatamente il contesto d’azione e agendo modelli e approcci coerenti con dinamiche comportamentali ed esigenze del bambino e della sua famiglia.

Nella nostra aula virtuale troverai specialisti del settore psico-pedagogico e sanitario, con consolidata esperienza nella gestione e cura dei minori, che attiveranno laboratori ed esperienze formative in grado di aiutarti a sviluppare competenze tecnico professionali altamente richieste dal mercato e soprattutto in linea con la qualifica professionale di “operatore di infanzia”.

L'Offerta Formativa

La figura professionale dell'Operatore dell'Infanzia
Analisi delle competenze tecnico professionali previste dalla qualifica professionale. Focus sulla competenza professionale oggetto della validazione delle competenze. Implicazioni sociali e sbocchi lavorativi del baby caring specialist.
Aspetti Psicopedagocici
Analisi dei metodi educativi e degli stili genitoriali per definire proposte operative di lavoro. Acquisirai strumenti per impostare le attività in linea con i bisogni educativi dei bambini, in relazione a specifiche fasce di età e contesti di lavoro (famiglie, associazioni, centri).
Laboratori di sviluppo
Parteciperai a numerose sessioni laboratoriali che ti renderanno in grado di realizzare specifiche attività con i bambini. Laboratorio digitale, laboratorio di fiabe e racconti, musicoterapia, pensiero creativo e divergente, intelligenza emotiva. Teorie e Prassi educative troveranno una loro specifica connotazione.
Comunicare con bambino e famiglia
Approfondimento dei rapporti Operatore-Bambino-Famiglia. Ci sarà un focus sulla comunicazione con i genitori in relazione al momento socio economico e sanitario che stiamo vivendo. Conoscerai le strategie da applicare per generare accordi e gestire relazioni polemico-conflittuali.
Puericultura
La crescita del bambino, dal punto di vista fisico e delle routine di accudimento (cambio, pappa, nanna), con particolare interesse per l'alimentazione (laboratorio di educazione alimentare), per il pianto, gli spasmi affettivi e il sonno.
I Bambini e il movimento
Laboratorio di coordinazione motoria, con focus sui modelli di apprendimento motorio e sulla progettazione delle attività motorie in casa, in relazione alle diverse fasce d’età.
Sicurezza domestica e primo soccorso 
Come giocare in sicurezza all’interno degli ambienti domestici (spazi, prodotti, etichette) e quali sono i principali aspetti comportamentali da considerare in relazione al COVID 19. Sessione dedicata alla formazione BLSD (Formazione in presenza).

100 ore di corso

Sono previste 60 ore di aula virtuale in modalità sincrona e 40 ore di formazione asincrona.

Rilascio di attestato professionale

Consente di avviare il processo di Validazione delle competenze ai fini del riconoscimento di crediti formativi e/o dell’acquisizione di una qualifica come Operatore dell'infanzia.

Certificato BLSD

È previsto il rilascio dell’attestazione BLSD, attraverso la fruizione di una specifica sessione formativa in presenza, organizzata in data da destinarsi, in coerenza con le disposizioni normative in materia di sicurezza e di formazione.

Pagamento flessibile

È possibile suddividere il pagamento in tre rate.

Vuoi conoscere in dettaglio le singole lezioni?

Perché diventare Baby Caring Specialist

Il cambiamento dello scenario educativo imposto dal Coronavirus ha portato ad un ripensamento dei sistemi di cura all’interno delle famiglie. I genitori, impegnati nella ripresa degli impegni lavorativi, in smart working o in sede esterna, ricercano persone affidabili e qualificate, a cui lasciare i propri figli.

Gli operatori che già svolgono il lavoro di baby sitter sono alle prese con un’attività ancora più complessa, che richiede un costante aggiornamento. Andranno a lavorare sempre di più in una realtà familiare più articolata e bisognosa, che richiede l’adozione di misure di cautela e di strategie e tecniche educative che devono tener conto delle trasformazioni sociali, relazionali e digitali che tutti noi abbiamo esperito negli ultimi mesi.

I giovani che vogliono approcciarsi a questa delicata professione, possono trovare l’occasione per formarsi e apprendere strumenti consolidati per impostare il lavoro educativo con i bambini.  Anche se hai svolto esperienze educative in contesti informali, nell’ambito dell’associazionismo o dei servizi educativi, necessiti di agire con i bambini in maniera consapevole, ragionata e con un’idea precisa di attività e finalità psico pedagogiche.

Partecipare al corso ti consente di acquisire conoscenze e abilità in linea con la qualifica professionale di Operatore dell’Infanzia. Potrai ottenere un attestato di competenze valido per richiedere il riconoscimento di crediti formativi in ambito universitario e presso agenzie accreditate per la certificazione professionale. 

Sarai automaticamente iscritto ad una piattaforma dedicata ai professionisti del baby caring, curata da Avantgarde, per la messa a disposizione di personale qualificato alle famiglie o ai centri educativi.

Il know how sviluppato ti consentirà di:

  • accompagnare il bambino nelle varie fasi evolutive proponendo attività in linea con lo sviluppo attuale e potenziale;
  • esercitare una professionalità che tenga conto di elementi di natura bio-psico-sociale in relazione al bambino e alla sua famiglia;
  • interagire in maniera efficace e proficua con i bambini e il relativo contesto familiare;
  • gestire con successo eventuali pericoli e situazioni di rischio per il bambino dentro e fuori casa.
baby caring

A chi si rivolge il corso?

Il corso è rivolto a Laureandi e Laureati preferibilmente in materie socio-psico-pedagogiche.
È aperto anche a Diplomati con esperienza documentata nelle attività di caring rivolte all’infanzia.

L’accesso al corso è a numero chiuso ed è subordinato al superamento di una prova di selezione, che consisterà nello screening del curriculum vitae, nella somministrazione di un test psico – attitudinale e nello svolgimento di un colloquio motivazionale.

Il test e il colloquio verranno organizzati in modalità online, con un calendario definito insieme ai partecipanti.

Vuoi conoscere in dettaglio le singole lezioni?

Imparerai dai migliori Docenti

angelo-rega

Angelo Rega

Docente, Psicologo e PhD

Consigliere dell'Ordine degli Psicologi della Campania, esperto in tecnologie per l'apprendimento e multimedialità.

piccirillo

Alessandra Piccirillo

Educatrice ed Arteterapeuta

Gestisce progetti rivolti ai bambini e collabora con LAES, L’arte è salute, associazione di Salerno che si occupa di artiterapie.

foto-VIRVELLE-Pucci

Lucia Pucci

Puericultrice ed Educatrice

Esperta di realtà educative, possiede competenze solide nella gestione del rapporto con bambini, famiglie e nella gestione delle fasi lavorative

noschese

Silvana Noschese

Docente, Musicista e Musicoterapeuta

Professionista internazionale di educazione al suono e musicoterapia. Organizza interventi educativi presso centri, scuole ed istituti.

napolitano

Francesca Napolitano

Psicologa e Psicoterapeuta

Esperta in progetti di inclusione sociale e lotta al disagio. Collabora con il Tribunale per consulenze nell’area psico-giuridica.

mottola

Pierluigi Mottola

Insegnante e Personal Trainer

Formatore per Operatori Sportivi per l’associazione Avantgarde, si occupa di educazione motoria per bambini dai 3 ai 14 anni.

lanzara

Maria Vittoria Lanzara

Formatrice e Counsellor

Si occupa dello sviluppo di competenze emotive e socio relazionali. Psicopedagogista esperta in maieutica e laboratori esperienziali.

finelli

Francesca Finelli

Biologa Nutrizionista

Docente esperta sui disturbi del Comportamento Alimentare in corsi di formazione e seminari di sensibilizzazione sul tema.

Comincia a lavorare da subito!

Al termine del corso, i partecipanti che avranno superato l’esame finale, accederanno automaticamente al servizio di Placement, offerto da Virvelle Engage, attraverso il quale potranno essere selezionati per il servizio di baby caring curato dall’associazione Avantgarde in relazione alle richieste delle famiglie del territorio o delle associazioni educative, posizionandosi, altresì sulla piattaforma online appositamente creata dall’associazione per gestire il matching con le famiglie richiedenti il caring.

Puoi segnalare il corso alle famiglie per ricevere un contributo sulle spese di formazione. Di fatti, cogliendo l’opportunità del decreto Bonus Baby Sitting, le famiglie, alle prese con le difficoltà lavorative dovute alle conseguenze del Coronavirus, potranno richiedere un contributo per pagare professionisti in grado di prendersi cura dei propri bambini, in questo e nei successivi momenti di crescita del bambino.

Informazioni sul Bonus Baby Sitting

In conseguenza dei provvedimenti di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine, il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (decreto “Cura Italia”) ha previsto, agli articoli 23 e 25, uno specifico congedo parentale per la cura dei figli di età non superiore a 12 anni, fruibile per un periodo, continuativo o frazionato, della durata massima di 15 giorni.

In alternativa a questo congedo, è previsto il bonus che consente di scegliere la corresponsione di un bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting.

Il Decreto Rilancio, all’articolo 72, ha modificato la disciplina del bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting, prevedendo che, in presenza dei requisiti indicati, possano essere erogati “uno o più bonus” per l’acquisto di servizi di baby-sitting, fino al 31 luglio 2020.

La norma ha previsto, inoltre, che il bonus, in alternativa, possa essere erogato direttamente al richiedente, per la comprovata iscrizione ai centri estivi, ai servizi integrativi per l’infanzia, ai servizi socio-educativi territoriali, ai centri con funzione educativa e ricreativa e ai servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia.

Il bonus per servizi di baby-sitting è rivolto ai genitori e prevede le seguenti distinzioni.

Possono essere erogati “uno o più bonus” per l’acquisto di servizi di baby-sitting, fino al 31 luglio 2020, per un importo complessivo massimo pari a 1.200 euro per i lavoratori dipendenti del settore privato nonché per i lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, per i lavoratori autonomi iscritti all’INPS e alle casse professionali.

Per i comparti sicurezza, difesa e soccorso pubblico e per il settore sanitario, pubblico e privato accreditato, il limite massimo è stato invece aumentato a 2.000 euro.

È possibile inviare la domanda dal 1° aprile 2020, per servizi resi dal 5 marzo, nei periodi di chiusura dei servizi scolastici.

Il Bonus per servizi di Baby sitting è alternativo al congedo parentale previsto dal DL 18/2020.

La pratica è gestibile dal portale Inps www.inps.it

Per procedere con la domanda occorre autenticarsi inserendo il Codice fiscale e in alternativa:

  • SPID;

  • PIN dispositivo o CNS o Cie;

  • PIN semplificato (primi 8 caratteri del PIN – Messaggio n.1381 del 26/3/2020).

Il bonus per servizi di baby-sitter è erogato dall’INPS mediante il Libretto Famiglia; in tal caso, i beneficiari hanno l’onere di registrarsi tempestivamente come utilizzatori di Libretto Famiglia sul sito INPS, nell’apposita sezione dedicata alle prestazioni occasionali “Libretto Famiglia”.

Dopo tali adempimenti preliminari, una volta concesso il bonus da parte dell’INPS, il genitore beneficiario deve effettuare la c.d. “appropriazione” del bonus tramite Libretto Famiglia entro il termine di 15 giorni solari dalla ricezione della comunicazione di accoglimento della domanda, mediante i canali telematici indicati nella domanda stessa.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’INPS 

COSTI E INFORMAZIONI UTILI

PREZZO
Il costo complessivo del corso è di 447,00 €.

DILAZIONI DI PAGAMENTO
Il pagamento può avvenire in tre tranche:
– il 30% al momento dell’iscrizione;
– il 40% entro la data di inizio corso; 
– il saldo, pari al 30%, entro l’erogazione delle prime 60 ore di formazione.

MODALITÀ
Il corso si terrà interamente in modalità online.

ORGANIZZAZIONE
Il corso prevede 100 ore di formazione, suddivise in 60 ore in modalità sincrona e 40 ore di attività da svolgere in modalità asincrona. 

POSTI DISPONIBILI
Per offrire una formazione valida ed efficace, l’aula prevede un numero massimo di 20 partecipanti

smile tata agency

Il nostro Partner Smile Tata Agency

Smile Tata Agency, del presidente Marco De Luca, è un nuovo sevizio creato dall’associazione Avantgarde Sport per venire incontro alle famiglie che hanno l’esigenza di trovare una Operatrice professionale che possa prendersi cura dei bambini.

L’associazione opera da anni al servizio dei più piccoli, svolgendo attività ludicomotoria e attività di intrattenimento con l’obiettivo di diffondere, attraverso la pratica sportiva, il concetto di sport come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva.

Le attività dell’Associazione Avantguarde Sport per il progetto si sviluppano nell’ambito delle seguenti linee:

• Educazione allo sport;

• Formazione sportiva;

• Salute e benessere tramite lo sport;

• Promozione sportiva;

• Eventi e manifestazioni.

Vuoi ricevere la brochure e conoscere nel dettaglio come è strutturato il nostro corso? Compila il form e controlla la tua mail.

Virvelle Academy è un marchio di proprietà di virvelle.com – Per info  e contatti visita il sito web www.virvelle.com o scrivi a info@virvelle.com