BIM SPECIALIST
VII edizione

Il corso diventato un vero e proprio punto di riferimento per il settore delle costruzioni e dell’edilizia in Italia è in partenza a novembre 2024 a Salerno.

Diventa BIM Specialist

Il BIM Specialist è un tecnico esperto della modellazione informativa con spiccate competenze nella gestione dei dati e dei flussi informativi. Rappresenta la figura cardine in un processo collaborativo che vede coinvolti più attori della stessa filiera produttiva. 

Impegnato nelle modellazione informativa multidisciplinare – architettura, struttura, impianti, infrastruttura – il BIM Specialist è la figura più richiesta dalle imprese e dagli studi di progettazione proprio per la sua versatilità: redazione di documenti contrattuali, gestione di progetti secondo standard e linee guida, implementazione di modelli complessi, queste solo alcune delle sue peculiarità. 

Il Percorso Formativo

Modulo 1
Start with BIM
Perché il BIM, dove, come, quando. Verranno analizzate le esperienze nazionali e internazionali che hanno portato alla diffusione del BIM come strumento/processo cardine negli appalti pubblici sul territorio italiano, e non solo.
Modulo 1
Modulo 2
Gli strumenti di BIM Authoring
Saranno affrontati gli aspetti relativi alla modellazione BIM, attraverso i principali software di BIM Authoring, analizzando approfonditamente la modellazione architettonica, impiantistica, strutturale, infrastrutturale e con focus sul computational thinking.
Modulo 2
Modulo3
BIM Implementation Strategy
Tale fase prevedrà un approfondimento degli aspetti normativi in materia di BIM, propedeutici alla corretta implementazione della metodologia. Case study, interoperabilità e PM completeranno il ciclo formativo, rendendo l’allievo pronto per il mercato del lavoro.
Modulo3
Modulo 4
Key competence
Promuovere sé stessi rappresenta, oggigiorno, una delle sfida più importanti per essere, sin da subito, competitivi e al passo con i tempi. Tale modulo formativo definirà le principali strategie orientate alla massimizzazione delle competenze comunicazionali.
Modulo 4
Modulo 5
Became a BIM Specialist
L’ultimo step sarà dedicato alla preparazione propedeutica all’esame di BIM Specialist, al fine di verificare il possesso delle abilità previste dalla norma UNI 11337 - 7 e l’opportuna padronanza di strumenti informatici, l’esperienza sul campo e i requisiti di accesso all’esame.
Modulo 5

500 ore di corso

Suddivise in 300 ore d’aula e laboratori didattici e 200 ore di stage presso imprese del territorio specializzate del settore.

Rilascio di attestato professionale

Attestato di qualifica professionale della Regione Campania “Tecnico specializzato BIM – BIM Specialist”.

Certificato Autodesk

Autodesk Course Complenion Certification rilasciato da Autodesk Training Center: Revit Architecture 2024, Revit MEP 2024, Revit Structure 2024, Naviswork Manage 2024

Pagamento flessibile

Sono previste forme di rateizzazione o finanziamenti convenzionati con AGOS.

Vuoi conoscere in dettaglio le singole lezioni?

Software Utilizzati

Perché diventare BIM Specialist?

Essere BIM Specialist non significa saper utilizzare un software di modellazione 3D. Per noi, il BIM Specialist deve essere in grado di gestire in maniera autonoma i processi digitali alla base di una commessa BIM, deve interfacciarsi senza indugi con il BIM Coodinator, padroneggiando aspetti anche complessi di contrattualistica, di protocolli di scambio informativo, di project management, oltre che, ovviamente, di modellazione informativa.  

Il corso di Tecnico Specializzato BIM prevede cinque moduli formativi, finalizzati all’acquisizione delle competenze e abilità di un vero professionista del settore. Durante l’intero percorso formativo, verrà sviluppato un progetto BIM, simulando un workflow tipico di una commessa BIM.   

Al termine di questo percorso sarai un professionista con un profilo completo.

Aziende partner

A chi si rivolge il corso?

Il nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 36/2023) prevede la digitalizzazione di tutto l’iter procedurale dell’appalto, con l’obbligo di utilizzare piattaforme aperte interoperabili (BIM): nello specifico dovranno essere adottati “metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni” per la progettazione e la realizzazione di opere di nuova costruzione e per gli interventi su costruzioni esistenti per importo a base di gara superiore a 1 milione di euro. Da un lato, il “Decreto BIM” (D.M. 560/2017 e D.M. 312/2021) e, dall’altro, le recenti Norme UNI (11337 – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni) stanno delineando in maniera netta quale sarà il futuro approccio alla progettazione, imponendo energicamente l’introduzione della metodologia BIM. 

I veri protagonisti di tale rivoluzione epocale sono proprio coloro i quali si troveranno a produrre, gestire e verificare, in maniera costante e continuativa, i modelli informativi tipici del mondo BIM: i BIM Specialist 

Il percorso mira alla formazione di tale figura professionale, garantendo le competenze richieste dal mondo del lavoro e introducendo i concetti di project management tipici del settore edile. 

Attestato di qualifica professionale

Tecnico Specializzato BIM BIM Specialist

La qualifica, inquadrata nel sistema Europeo EQF, è concessa a seguito di autorizzazione nazionale, ed è valida su tutto il territorio italiano. A differenza di una certificazione, è riconosciuta nel mercato del lavoro ed è valida per esercitare una professione.

I tuoi docenti

Tra i massimi esperti in Italia

10

Davide Barbato

CEO & Founder BIM-Lab.net
6

Neri Lorenzetto Bologna

Owner 2DTO6D
Docenti BIM (1)

Michele Carradori

BIM Manager Gruppo Contec
14

Umberto Piezzo

BIM Training Expert 2DTO6D
7

Salvatore Falcone

Co-Founder BIM-Lab.net
9

Elisa Spallarossa

BIM Manager
8

Claudio Mirarchi

Ricercatore RTDA
11

Enrico Adinolfi

Project & Innovation Manager
13

Massimiliano Linguiti

Trainer, Coach & Business Designer

Costi e Informazioni Utili

PREZZO
Il corso Bim Specialist ha un costo  di 4.000,00 €.

DILAZIONI DI PAGAMENTO
Il pagamento può avvenire in quattro tranche:
– acconto del 10% al momento dell’iscrizione;
• 30% all’avvio delle lezioni a novembre 2024;
• 30% entro inizio dicembre 2024
• il saldo, pari al 30%, entro inizio gennaio 2025.

FINANZIAMENTO
Virvelle ha la convenzione con una società finanziaria, Agos,  e può supportati nell’espletamento della pratica.

ORGANIZZAZIONE
Il corso prevede  500 ore di formazione, suddivise in 300 ore d’aula e laboratori didattici e 200 ore di stage presso imprese del territorio specializzate del settore.

SEDE⁣
Il corso si terrà presso la sede di Virvelle, Autodesk Training Center, in Piazzetta Barracano, 13, 84122 Salerno (SA), ente accreditato alla regione Campania – codice accreditamento 02448/04/15 – autorizzato dalla Regione Campania all’erogazione del corso Tecnico specializzato BIM (BIM Specialist) con D.D. 1344 del 30/12/2019.⁣

La sede è facilmente raggiungibile dalla Stazione di Salerno, che dista circa 500 metri. ⁣

In ottemperanza ai decreti relativi a questioni di salute e sicurezza, le modalità di erogazione della formazione potrebbero subire variazioni.⁣

POSTI DISPONIBILI⁣
Per offrire una formazione valida ed efficace, l’aula prevede un numero massimo di 15 partecipanti. 

Risultati raggiunti

0
Edizioni attivate
0
Aziende partner
0
Professionisti formati
0%

Tasso di occupazione

Le recensioni

dei nostri studenti

In aula con noi

Sede del corso

Il corso si terrà presso la sede di Virvelle s.r.l. – Società Benefit, ente di formazione accreditato alla Regione Campania. 

La sede dista 1km dalla stazione centrale di Salerno.

Vuoi conoscere nel dettaglio come è strutturato il nostro corso? Compila il form e controlla la tua mail.

Virvelle Academy è un marchio di proprietà di virvelle.com – Per info  e contatti visita il sito web www.virvelle.com o scrivi a info@virvelle.com