Banner

DIVENTA
BIM SPECIALIST

La figura professionale del BIM Specialist, tra le dieci nel settore dell’edilizia, è quella con il più alto tasso di crescita negli ultimi quattro anni (fonte Corriere.it).

Riproduci video

CHI È IL BIM SPECIALIST

Il BIM Specialist è un tecnico esperto della modellazione informativa con spiccate competenze nella gestione dei dati e dei flussi informativi. Rappresenta la figura cardine in un processo collaborativo che vede coinvolti più attori della stessa filiera produttiva. 

Impegnato nelle modellazione informativa multidisciplinare – architettura, struttura, impianti, infrastruttura – il BIM Specialist è la figura più richiesta dalle imprese e dagli studi di progettazione proprio per la sua versatilità: redazione di documenti contrattuali, gestione di progetti secondo standard e linee guida, implementazione di modelli complessi, queste solo alcune delle sue peculiarità. 

Il Percorso Formativo

Start with BIM
Perché il BIM, dove, come, quando. Verranno analizzate le esperienze nazionali e internazionali che hanno portato alla diffusione del BIM come strumento/ processo cardine negli appalti pubblici sul territorio italiano, e non solo.
Gli strumenti di BIM Authoring
Saranno affrontati gli aspetti relativi alla modellazione BIM, attraverso i principali software di BIM Authoring, analizzando approfonditamente la modellazione architettonica, impiantistica, strutturale, infrastrutturale e con focus sul computational thinking.
BIM Implementation Strategy
Tale fase prevedrà un approfondimento degli aspetti normativi in materia di BIM, propedeutici alla corretta implementazione della metodologia. Case study, interoperabilità e PM completeranno il ciclo formativo, rendendo l’allievo pronto per il mercato del lavoro.
Key competence
Promuovere sé stessi rappresenta, oggigiorno, una delle sfida più importanti per essere, sin da subito, competitivi e al passo con i tempi. Tale modulo formativo definirà le principali strategie orientate alla massimizzazione delle competenze comunicazionali.
Became a BIM Specialist
L’ultimo step sarà dedicato alla preparazione propedeutica all’esame di BIM Specialist, al fine di verificare il possesso delle abilità previste dalla norma UNI 11337 - 7 e l’opportuna padronanza di strumenti informatici, l’esperienza sul campo e i requisiti di accesso all’esame.

500 ore di corso

Suddivise in 300 ore d’aula e laboratori didattici e 200 ore di stage presso imprese del territorio specializzate del settore.

Rilascio di attestato professionale

Attestato di qualifica professionale della Regione Campania “Tecnico specializzato BIM – BIM Specialist”.

Certificato Autodesk

Autodesk Course Complenion Certification rilasciato da Autodesk Training Center: Revit Architecture 2022, Revit MEP 2022, Revit Structure 2022, Naviswork Manage 2022

Pagamento flessibile

Sono previste forme di rateizzazione o finanziamenti convenzionati con AGOS.

Vuoi conoscere in dettaglio le singole lezioni?

Software Utilizzati

Perché diventare BIM Specialist

Essere BIM Specialist non significa saper utilizzare un software di modellazione 3D. Per noi, il BIM Specialist deve essere in grado di gestire in maniera autonoma i processi digitali alla base di una commessa BIM, deve interfacciarsi senza indugi con il BIM Coodinator, padroneggiando aspetti anche complessi di contrattualistica, di protocolli di scambio informativo, di project management, oltre che, ovviamente, di modellazione informativa.  

Il corso di Tecnico Specializzato BIM prevede cinque moduli formativi, finalizzati all’acquisizione delle competenze e abilità di un vero professionista del settore. Durante l’intero percorso formativo, verrà sviluppato un progetto BIM, simulando un workflow tipico di una commessa BIM.   

Sotto la supervisione di un BIM Manager che, come nella pratica professionale, affiderà ruoli e compiti per il soddisfacimento degli obiettivi di commessa, gli allievi del corso porteranno avanti l’intera attività progettuale, mediante una serrata collaborazione interdisciplinare.

Al termine di questo percorso sarai un professionista con un profilo completo.

Aziende Partner

A chi si rivolge il corso?

Il Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016) introduce un “nuovo” modo di concepire il mondo della progettazione e, in generale, delle costruzioni, rivoluzionandolo radicalmente. Da un lato, il “Decreto BIM” (D.M. 560/2017) e, dall’altro, le recenti Norme UNI (11337 – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni) stanno delineando in maniera netta quale sarà il futuro approccio alla progettazione, imponendo energicamente l’introduzione della metodologia BIM. 

I veri protagonisti di tale rivoluzione epocale sono proprio coloro i quali si troveranno a produrre, gestire e verificare, in maniera costante e continuativa, i modelli informativi tipici del mondo BIM: i BIM Specialist 

Il percorso mira alla formazione di tale figura professionale, garantendo le competenze richieste dal mondo del lavoro e introducendo i concetti di project management tipici del settore edile. 

Vuoi conoscere in dettaglio le singole lezioni?

Attestato di qualifica professionale della Regione Campania “Tecnico specializzato BIM – BIM Specialist”.
La qualifica, inquadrata nel sistema Europeo EQF, è concessa a seguito di autorizzazione nazionale, ed è valida su tutto il territorio italiano. A differenza di una certificazione, è riconosciuta nel mercato del lavoro ed è valida per esercitare una professione.

I tuoi docenti

Tra i massimi esperti in Italia

Davide Barbato

Davide Barbato

Prezzo bim specialist

Umberto Piezzo

Neri Lorenzetto Bologna

Neri Lorenzetto Bologna

Francesco Ruperto

Francesco Ruperto

Giacomo Bergonzoni

Giacomo Bergonzoni

Edoardo Fontana

Edoardo Fontana

salvatore Antonio biancardo

Salvatore Antonio Biancardo

falcone

Salvatore Falcone

Massimiliano Linguiti

Massimiliano Linguiti

Enrico Adinolfi

Enrico Adinolfi

COSTI e INFORMAZIONI UTILI

PREZZO
Il corso Bim Specialist ha un costo  di 4.000,00 €.

DILAZIONI DI PAGAMENTO
Il pagamento può avvenire in tre tranche:
– il 30% al momento dell’iscrizione;
– il 40% entro la data di inizio corso; 
– il saldo, pari al 30%, entro l’erogazione delle prime 60 ore di formazione.

FINANZIAMENTO
Virvelle ha la convenzione con una società finanziaria, Agos,  e può supportati nell’espletamento della pratica.

ORGANIZZAZIONE
Il corso prevede  500 ore di formazione, suddivise in 300 ore d’aula e laboratori didattici e 200 ore di stage presso imprese del territorio specializzate del settore.

SEDE
Il corso si terrà presso la sede di Virvelle, Autodesk Training Center, in Piazzetta Barracano, 13, 84122 Salerno (SA), ente accreditato alla regione Campania – codice accreditamento 02448/04/15 – autorizzato dalla Regione Campania all’erogazione del corso Tecnico specializzato BIM (BIM Specialist) con D.D. 1344 del 30/12/2019.

La sede è facilmente raggiungibile dalla Stazione di Salerno, che dista circa 500 metri. 

In ottemperanza ai decreti relativi a questioni di salute e sicurezza, le modalità di erogazione della formazione potrebbero subire variazioni.

POSTI DISPONIBILI
Per offrire una formazione valida ed efficace, l’aula prevede un numero massimo di 20 partecipanti

Articoli Utili e Dicono di Noi

Tratto da un articolo di Davide Barbato.

“Il risultato finale??? Il tasso di occupazione è del 100%!

Sì! Attualmente i nostri BIM Specialist hanno tutti un contratto di lavoro o di collaborazione: qualcuno ha continuato presso l’azienda in cui ha effettuato lo stage obbligatorio, altri hanno avviato nuove esperienze presso nuove realtà, ma sempre in ambito BIM. Noi non possiamo che esserne contenti, consci di aver fatto un buon lavoro e consapevoli di dover fare sempre meglio.”

Continua a leggere

Tratto da un articolo di Davide Barbato.

“La gestione digitalizzata del processo delle costruzioni di ogni opera prevede la definizione di un ambiente condiviso di raccolta dati ove tutti i soggetti accreditati possano “scambiare” le informazioni prodotte, secondo regole stabilite, parliamo perciò di Ambiente di Condivisione Dati, o per gli amici ACDat.

Introdotto dall’art. 23 del Codice degli Appalti pubblici (D.Lgs 50/2016) che prevede l’utilizzo di piatteforme interoperabili a mezzo di formati aperti non proprietari, l’art. 2 del DM 560/2017 – il cosidetto Decreto BIM – ne fornisce finalmente una definizione più solida, declinando l’ACDat come un ecosistema digitale virtuale in cui i dati – digitali e non – sono raccolti e condivisi secondo criteri contrattuali nel rispetto della proprietà intellettuale e della sicurezza dei dati”.

Continua a leggere

Tratto da un articolo di Umberto Piezzo.

“Lo scorso mese ho avuto il piacere di tornare a casa per motivi di lavoro. Ho, infatti, partecipato come docente al Corso di formazione professionale per Tecnico specializzato Bim Specialist, attualmente in corso in Salerno.

Il corso in questione è alla sua prima edizione; autorizzato dalla Regione Campania, prevede il rilascio finale della Qualifica Regionale di BIM Specialist. […]

[…]Essere BIM Specialist significa, soprattutto, conoscere un software di BIM Oriented; l’Operatore Avanzato (UNI 11337-7) è demandato a rivestire un ruolo operativo, e per questo è fondamentale che tra le sue competenze abbia la padronanza di un software di modellazione Informativa con Revit ; altrettanto importante è avere la piena consapevolezza delle disciplina sulla quale si interviene. Tale ruolo scalza definitivamente la figura del disegnatore o “caddista” generico, trasformandolo in un tecnico che, attraverso specifici software e per specifiche discipline, con consapevolezza modella e gestisce le informazioni, tenendo conto di una chiara visione di insieme”.

Continua a leggere

Articolo di Valerio Carena sulla prima edizione del Corso BIM Specialist tratto da BIMportale.com.

“Il corso mira a formare tecnici esperti della modellazione con spiccate competenze nella gestione dei dati e dei flussi informativi. Il BIM Specialist impegnato nelle analisi tecniche di tipo strutturale, impiantistico ed energetico, partecipa attivamente alla creazione e all’implementazione del modello tridimensionale, dell’esportazione della documentazione bidimensionale e dei dati utili al computo, “elaborando modelli e dati”.

L’iter formativo si colloca come percorso di punta per chi intende approcciarsi energicamente al BIM, ma con lo sguardo già rivolto al mondo del lavoro, al fine di migliorare le proprie conoscenze e abilità nella progettazione, modellazione e gestione di progetti BIM, certificando le proprie competenze in qualità di BIM Specialist. Ottimizzazione delle risorse, massimizzazione delle conoscenze teoriche, applicazioni pratiche e tirocinio formativo, rappresentano i punti di forza del corso proposto, nel rispetto delle recenti norme in materia di BIM”.

Continua a leggere

Tratto da il corriere.it

“Troviamo il profilo del BIM (Building Information Modeling) Specialist, una figura tecnica altamente specializzata e deputata all’ottimizzazione di tutte le fasi che riguardano la progettazione, l’edificazione e la gestione della costruzione degli edifici per mezzo di un software”.

Continua a leggere

Vuoi ricevere la brochure e conoscere nel dettaglio come è strutturato il nostro corso? Compila il form e controlla la tua mail.

Virvelle Academy è un marchio di proprietà di virvelle.com – Per info  e contatti visita il sito web www.virvelle.com o scrivi a info@virvelle.com